ecco gli appuntamenti di maggio per Street Books

Locandina-50x70_2017_DEF

Parte Street Books 2017 con gli appuntamenti dedicati alla lettura nella Scuola e inseriti nella sezione A SCUOLA SI LEGGE – il piacere della lettura si impara ma non si studia. Tutti gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Dolianova nell’ambito della partecipazione della Scuola e del Festival al MAGGIO DEI LIBRI 2017.

Ecco le iniziative:

  • L’ALBERO DELLE STORIE – lunedì 8 maggio Bosco di Monte Arrubiu (Soleminis)

Intorno ai temi della natura e del bosco una giornata di letture inserita nell’ambito del progetto La scuola nel bosco e riservata agli alunni della Scuola dell’Infanzia. All’ombra di una vecchia quercia maestre e genitori proporranno le letture scelte intervallate da momenti di gioco e dalla merenda.

  • TROSCHI E LA RIVOLUZIONE FELINA – mercoledì 10 maggio Bosco di Monte Arrubiu (Soleminis)

I bambini della 2A e 2C della Scuola Primaria di Dolianova incontrano Bruno Furcas, autore di “Troschi e la rivoluzione felina “ (Epokè edizioni) per un laboratorio di lettura. L’appuntamento giunge al culmine del progetto La scuola nel bosco che nel corrente anno scolastico ha visto impegnati i bambini delle classi seconde della scuola primaria di Dolianova.

  • FESTA DEI LETTORI – giovedì 11 maggio Biblioteca Comunale di Dolianova

Gli alunni della scuola media di Dolianova fanno festa con i libri e la lettura. A partire dalle 10,30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Dolianova, appuntamento con le letture da ridere  segnalate dagli alunni e dai docenti, i giochi a premi (in libri) organizzati dal Circolo dei lettori Miele Amaro e con la premiazione della fase d’Istituto del Concorso letterario LA FINE E’ NOTA.

  • LA FAVOLA DI DUCK – venerdì 12 maggio Scuola Primaria Dolianova

I bambini delle terze della Scuola Primaria incontrano Andrea Cossu e Bruno Furcas, gli autori di LA FAVOLA DI DUCK, una storia vera che racconta il coraggio di un bambino posto di fronte a scelte importanti.

  • TUTTI BUONI ARRIVA MOMMOTTI – martedì 16 maggio Scuola Primaria Dolianova

I bambini delle seconde della scuola Primaria di Dolianova , a conclusione del percorso di lettura del libro Tutti buoni arriva Mommotti, incontrano l’autrice Rossana Copez.Un occasione per rispondere alle domande sulle storie che mettono i bambini davanti alle loro paure che attraverso la lettura possono essere affrontate ed  esorcizzate

  • FESTA DEI LETTORI – sabato 20 maggio Biblioteca Comunale di Dolianova

Gli alunni della scuola primaria di Dolianova fanno festa con i libri e la lettura. A partire dalle 9,00, presso i locali della Biblioteca Comunale di Dolianova, appuntamento con le “letture da ridere” segnalate dagli alunni e dai docenti e la Caccia al Tesoro letteraria organizzata dal Circolo dei lettori Miele Amaro.

  • LE STORIE DEL BOSCO – mercoledì 24 maggio 2017, Scuola Primaria Dolianova

All’interno del progetto La Scuola nel Bosco della Scuola Primaria di Dolianova, gli insegnanti animano un laboratorio di costruzione di storie scritte e illustrate dai bambini che avrà  come esito una mostra allestita nei locali della Biblioteca Comunale di Dolianova al termine dell’anno scolastico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...