E LA FELICITA’ PROF? (6LUGLIO)

Giovedì 6 Luglio #streetbooks2017 Dolianova
H 09:00 LIBRI AL MERCATO in Piazza Brigata Sassari
H 19:30 al Giardino della biblioteca​ “IL GIARDINO DELLA SPERANZA” (Paolo Cossu – Grafiche del Parteolla ) di e con Federica Uras​ . Interviene Giovanni Murgia #km0
H 21:00 APERITIVO Street BOOKS​
H 21:30 E LA FELICITA’ PROF? (Giulio Einaudi Editore​ ) di e con Giancarlo Visitilli, interviene Dario Cosseddu #sardiniaimport

H 19:30 – Il Giardino della Speranza :
romanzo è un fedele spaccato della vita di Cagliari e della provincia negli anni ‘40. È il risultato di un lungo lavoro di studio e indagine, nato dalle esperienze dell’autrice come ricercatrice. Si è tentato di cogliere gli aspetti della vita nel periodo pre-bellico, bellico e post–bellico attraverso una disamina di documenti cartacei, visivi ed iconografici.

H 21:30 – E la Felicità Prof??
Un giovane insegnante di Lettere racconta la scuola oggi. Il suo sguardo curioso verso gli studenti ne restituisce la voce vera, di un candore e di un’esattezza che sorprendono, commuovono, fanno sorridere.
Il libro di Giancarlo Visitilli rivela adolescenti disillusi ma non arresi, che chiedono agli adulti di crederci ancora. Questo docente inconsueto, fissato con don Milani e De André, vuole soprattutto capire «cosa passa nella testa dei ragazzi, a quale ritmo si muova il loro cuore», e perché troppo spesso definiscano il mondo dei grandi «un invito al massacro». Attraverso un quotidiano, ostinato confronto con una classe nell’anno della maturità, il prof ascolta e ci racconta storie che parlano di amore, malattia, diversità, integrazione, violenza, anoressia, guerra: insomma, di vita. Perché, anche in una scuola abbandonata a se stessa, e spesso intrappolata in vecchi schemi, Visitilli non rinuncia a quella che considera la sfida piú importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.

Vi aspettiamo

Annunci