SA LOTA (10 LUGLIO)

Lunedì 10 Luglio #streetbooks2017 Dolianova
H 18:00 Biblioteca Comunale Dolianova “MATERIALI E MANI” Laboratorio per bambini a cura di Cemea Sardegna (su prenotazione)
H 21:00 Villa Devilla “Aperitivo offerto da Street Books”
H 21:30 “SA LOTA, Pratobello, Orgosolo 1969 ” proiezione del film e incontro con l’autrice Maria Bassu.
Presentano Claudia Zuncheddu e Giuseppe Pusceddu
il documentario ricostruisce, attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti, la vittoriosa lotta di Pratobello contro l’occupazione militare, avvenuta a Orgosolo nel 1969.

l 27 maggio del 1969 sui muri del paese, dalle autorità, fu affisso un avviso in cui si invitavano i pastori, che operavano nella zona di Pratobello, a trasferire il bestiame altrove perché, per due mesi, quell’area sarebbe stata adibita a poligono di tiro e di addestramento dell’Esercito Italiano. Il 9 giugno 3.500 cittadini di Orgosolo iniziarono la mobilitazione; il 18 dello stesso mese, la popolazione del paese si riunì in piazza Patteri: dall’assemblea scaturì la decisione di attuare una forma di protesta nonviolenta e quindi di occupare pacificamente la località di Pratobello[1]. Dal 19 giugno iniziò l’occupazione e dopo alcuni giorni, durante i quali non si verificò alcun episodio di violenza, l’esercito si ritirò. A seguito di questi fatti nacque il fenomeno del muralismo nel centro barbaricino.

Vi Aspettiamo

Annunci