Il maggio dei libri di Street Books

la terza edizione di Street Books, scrittori, lettori e libri a Dolianova, presenta il suo Maggio dei libri: 26 appuntamenti tra letteratura, musica, arte e ambiente

In attesa del clou estivo del Festival, in programma dal 7 al 15 luglio 2018 a Dolianova, per tutto maggio si susseguiranno le iniziative legate alla lettura e rivolte a tutte le fasce di lettori. Tra gli ospiti Bruno Tognolini e Luigi Lai e tra gli appuntamenti la celebrazione, a Cagliari, dei 40 anni esatti dall’omicidio di Peppino Impastato, tre novità editoriali, cinque laboratori destinati ai più piccoli e un’iniziativa sulla lettura digitale. Si inizia sabato 5 con le magiche launeddas di Luigi Lai

logosb ritagliato

badge

Ventisei appuntamenti di letteratura, musica, arte e ambiente. Prende il via sabato 5 maggio un mese denso di iniziative inserite nel cartellone di Street Books 2018, terza edizione dell’imponente manifestazione di promozione della lettura del Parteolla che culminerà a luglio con il Festival Le storie siamo noi. Tutte le iniziative del maggio di Street Books sono inserite nella programmazione del Maggio dei Libri del Cepell (Centro italiano per il libro e la Lettura).

cover luigi lai

Si comincia sabato 5 maggio con Luigi Lai – maestro di launeddas, il volume edito da Beranu che racconta la vita e la musica del più grande suonatore di launeddas contemporaneo. Alle 19 Luigi Lai sarà nell’Aula Consiliare Comunale di Dolianova insieme alle sue magiche launeddas e a Gabriele Congiu, curatore del libro.

 

peppino impastato 9 mag

Mercoledì 9 maggio cade il 40° anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, geniale, irriverente e sarcastico eroe della lotta alla mafia: Street Books lo celebra in musica, parole e immagini con: FACCIAMO FINTA CHE… la prima assoluta di una produzione originale che andrà in scena alle 21 al May Mask di via Giardini 149 a Cagliari. Sul palco Gerardo Ferrara (voce e percussioni) e Tonino Macis (mandoloncello e chitarra).

 

valentina-meloni13 mag

Domenica 13 maggio alle 19 al Centro Polivalente di via Gandhi a Dolianova presentazione dell’esordio letterario di Valentina Meloni che per Eretica edizioni ha scritto Il destino ha la sua puntualità.

 

bruno tognolini 15 mag

Martedì 15 doppio appuntamento con Bruno Tognolini, fresco vincitore del Libro dell’anno di Fahrenheit e autore amatissimo da tutti i lettori. Alle 10 sarà nella Foresta Demaniale di Monte Arrubiu per incontrare, in un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Dolianova, i   bambini della Scuola nel Bosco. Lo scrittore parlerà del TAMBURO NASCOSTO, quello delle poesie. Un cuore che le fa assomigliare  ai rap, alle conte, alle tiritere che si dicono nei giochi, agli slogan degli stadi e degli spot, alle preghiere, agli scongiuri… Insomma: a tutti i serissimi giochi di parole che servono per comprendere la vita. Nel pomeriggio, alle 18 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova, Bruno Tognolini incontra lettori, bambini e genitori per una conferenza – spettacolo dal titolo LA PROSA DICE, LA POESIA FA – Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo.

 

pittura emozionale

Giovedì 17 al museo al TO.DO, la TOrretta di DOlianova, il suggestivo spazio museale la Torre dell’Acqua di via Armando Diaz, spazio alla creatività nell’arte e nella poesia con IO SONO UN ARTISTA, un progetto di pittura emozionale promosso dalla scuola dell’infanzia di Santa Maria di Dolianova a cura di Eliana Aramu. Porte aperte dalle 16 alle 21 per la mostra dei lavori e alcune performance artistiche estemporanee.

 

Canzoni-dinverno 18 mag

CANZONI D’INVERNO (CUEC), di e con Christian Floris, è il libro che verrà presentato venerdì  18 maggio, ore 19 Old Caffè via Mazzini 18 a Dolianova

 

coloris 19 mag

L’accogliente e rinnovato Giardino della Biblioteca di Dolianova farà da cornice a una speciale serata di poesia multimediale dedicata alla rivista COLORIS DE LIMBAS. Con la partecipazione di Alessandro Macis, Mariagrazia Dessì e il Gruppo di lettura e scrittura Dolia l’appuntamento è per  sabato 19 maggio alle 18,30.

 

mille e una nota 22 mag

Uno speciale concerto di fine anno scolastico dedicato agli alunni della scuola primaria di Dolianova. LE MILLE E UNA NOTA – favole sugli strumenti musicali per Narratore, Orchestra, Coro di bambini propone 60 giovanissimi allievi, cantori, strumentisti e insegnanti dell’istituto comprensivo di Elmas Monsignor Saba che interpretano il libro Le mille e una nota di Roberto Piumini. L’appuntamento è per martedì 22 alle 9,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova.

 

Giovedì 24 alle 11.30 nel Giardino della Biblioteca di Dolianova è il momento del GIOCALIBRO – giochi, consigli di lettura, scambio di libri. Con la premiazione del Concorso Cosa farà da grande – progetto a cura della Scuola secondaria di Dolianova.

 

Doppio appuntamento Sabato 26 alla Biblioteca di Dolianova:

e book sharing

alle 18 si terrà l’incontro: E BOOK SHARING, QUANDO GLI SCAMBISTI NON SI DEVONO NASCONDERE- i libri digitali si possono scambiare? L’appuntamento si propone di fare il punto sugli aspetti legali di alcune modalità di scambio e condivisione dei libri digitali e sulle opportunità a tutt’oggi attive per ottenere in prestito dei libri elettronici.

Claudio-De-Murtas 26 mag

Alle 19 il Giardino della Biblioteca ospita  Claudio Demurtas, autore di CHIARO DI VENERE (Eventualmente). Con lui, a conversare di questo sorprendente esordio letterario, interviene Sandro Gervasi.

Mercoledì 30 nella Foresta Demaniale di Monte Arrubiu, UN BOSCO PIENO DI STORIE. Un libretto che raccoglie i diari di un anno di avventure didattiche e umane nelle parole e nei disegni dei bambini che hanno preso parte al progetto La scuola nel Bosco promosso da Forestas e cofinanziato dal Comune di Dolianova.

 

Flying_Ford_Anglia

Giovedì 31 alle 17 alla Biblioteca Comunale di Donori una magica serata in compagnia di Eliana Aramu e dedicata a Harry Potter; con alcune letture da La camera dei segreti che introducono al LABORATORIO PER LA COSTRUZIONE DELLA MACCHINA VOLANTE, la mitica Anglia 105E Deluxe di Arthur Wesley. Partecipazione aperta a tutti dagli 8 ai 199 anni. Unico requisito richiesto: non essere babbani.

Ancora un’iniziativa della scuola dell’Infanzia di Dolianova, questa volta delle sezioni di Viale Europa: il 7, 14, 21, 28 maggio nella Foresta Demaniale  di Monte Arrubiu si terranno LE LETTURE DEL BIBLIOBOS –  progetto di lettura ad alta voce.

A completare il fitto cartellone del maggio di Street Books tre laboratori per i più piccoli ospitati dalla biblioteca di Dolianova:

Il 5, 12, 19 maggio dalle 16 alle 17 si terrà il LABORATORIO DI PITTURA EMOZIONALE per un numero massimo di 10 bambini dai 4 ai 6 anni. Il 23, 30 maggio e 6 giugno dalle 16 alle 18 c’è il LABORATORIO PER PICCOLI ECOLOGISTI riservato a 10 bambini dai 6 ai 10 anni. Il 14, 21, 28 maggio e 4 giugno dalle 16 alle 17 è in programma  EUREKA! Un viaggio tra Fisica, Chimica e Biologia, alla scoperta del metodo scientifico, per massimo 10 piccoli scienziati dai 7 ai 10 anni. Il laboratorio è a cura di Marta Mancosu. Per ogni laboratorio è richiesta l’iscrizione (gratuita) alla mail prenotazioni@streetbooks.it

 

 

Annunci