Collabora con STREET BOOKS

team

Hai già compiuto 18 anni e desideri condividere un’esperienza nuova e gratificante con altri giovani?

Ami la lettura, la musica, il cinema, la cultura?

Ti piace il lavoro di squadra?

Se pensi di avere uno o più di questi requisiti, contattaci!

 

Il festival letterario STREET BOOKS è alla ricerca di giovani e adulti che si prestino come volontari per l’organizzazione del festival che si terrà a Dolianova dal 16 giugno al 23 luglio 2017.

Per far parte della nostra squadra di Volontari ti invitiamo a compilare e inviare QUESTO MODULO  con i tuoi dati all’indirizzo infostreetbooks@gmail.com entro domenica 11 giugno 2017.

Esamineremo prontamente la tua richiesta!

Cosa chiediamo?

  • Serietà, impegno e voglia di fare
  • Massima disponibilità nel periodo in cui svolge la manifestazione
  • Propensione al lavoro di gruppo

Cosa ti diamo in cambio? 

  • un attestato di partecipazione;
  • la possibilità di acquisire esperienza nel campo dell’organizzazione e della gestione di eventi, in particolar modo di quelli di carattere culturale;
  • la possibilità di conoscere nuove persone;
  • la possibilità di sperimentare e imparare a lavorare in gruppo
  • la possibilità di entrare in contatto con i tanti ospiti del festival
  • la possibilità di immergerti in un contesto nuovo, impegnativo ma gratificante;
  1. Gruppo punto informazioni 

E’ fondamentale avere buona capacità di relazionarsi con gli altri, avere una buona padronanza della lingua italiana, conoscere bene il programma del festival e conoscere Dolianova per fornire indicazioni utili al raggiungimento delle location, dei luoghi d’interesse, etc.

Disponibilità, gentilezza e pazienza sono tra le qualità più importanti, ma il senso pratico non dovrà mancare.

  1. Gruppo gestione location del festival

I volontari coadiuveranno il Responsabile di location che ha il compito di coordinare la predisposizione delle varie sedi che di volta in volta ospiteranno gli incontri in programma.

Alcuni dei compiti affidati ai volontari: gestione dell’ingresso e della sistemazione del pubblico, assistenza alle persone, prontezza e supporto nella gestione di imprevisti (meteo, variazioni di location o di orario, imprevisti dell’ultimo minuto), gestione dell’uscita delle persone dopo la conclusione dell’evento, collaborazione con i volontari di altre squadre, supporto agli scrittori e artisti nella fase di contatto con il pubblico e nella firma dei libri e degli autografi.

  1. Gruppo accoglienza del pubblico e degli utenti “speciali”

Il festival STREET BOOKS si vuole caratterizzare anche per la propensione all’ascolto delle esigenze delle fasce più deboli. In questo senso l’attenzione è posta nei confronti delle persone con disabilità, (aiuto nel superamento di qualsiasi barriera architettonica, posto con visione idonea, particolari esigenze, ecc…), delle donne in stato di gravidanza, degli anziani, dei bambini.

L’affidabilità, la sensibilità e l’atteggiamento di ascolto e di cura sono la chiave di tutto.

Sarà bello dimostrare che Dolianova è un posto accogliente per tutti!

  1. Gruppo pronto intervento

Durante il festival può accadere che sia necessario intervenire con dei servizi non riconducibili a mansioni predefinite. Per gestire gli imprevisti saranno predisposti dei turni, all’interno dei quali è richiesta soprattutto prontezza di risposta, flessibilità e capacità di risolvere situazioni in breve tempo. Gli imprevisti che più frequentemente ci si troverà a fronteggiare riguardano l’accompagnamento di un ospite da una location ad un’altra, l’aggiornamento dei punti informazione e di altri punti in caso di variazioni al programma (orario/location), o l’andare incontro ad alcune piccole richieste last-minute.

  1. Gruppo gestione e amministrazione

Un gruppo particolarmente importante e dai compiti altamente formativi è quello che si inserisce a supporto del team organizzativo. Per questi ruoli è richiesta una preparazione specifica e particolari attitudini.

I ruoli sono diversi: dalla segreteria, alla gestione del web, a quella contabile /amministrativa.

  1. Gruppo Comunicazione e Social media management

Per entrare a far parte del gruppo Social media management bisogna essere studenti universitari o avere comunque più di 18 anni.

Se vuoi farne parte ti chiediamo di avere un’ottima conoscenza del programma del festival, la capacità di concentrarti per tutta la durata dell’evento e riassumerne il contenuto in varie azioni nei social (Twitter, Facebook, Google+, Instagram).

Tramite questa squadra molte persone che non sono presenti all’evento in corso riescono comunque ad essere informate in tempo reale.

È necessario avere uno smartphone, un computer o un tablet e si consiglia di portare sempre con sé un caricabatterie per caricare i dispositivi durante le pause.

Annunci